Transazioni con carta di credito

Come funzionano le transazioni con carta di credito?

Conoscere il funzionamento del flusso del processo della transazione di pagamento della carta di credito aiuta a comprendere anche l'iter utilizzato da Magento e dai moduli di pagamento. Le azioni di base del ciclo di vita delle transazioni sono:

  • Autorizzazione (Authorization)

  • Addebito (Capture)

  • Storno (Refund)

  • Annullamento (Void)

Queste azioni di flusso sono suddivise in operazioni più specifiche che possono essere chiamate in modo differente in base al gateway di pagamento. Di seguito sono riportati alcuni elementi di base rilevanti:

Autorizzazione

E’ un blocco temporaneo di un importo specifico su una carta di credito. Questa operazione non genera nessun tipo di movimento bancario sul conto corrente del cliente perchè non viene contabilizzato, quindi, non è un addebbito. L’autorizzazione viene rilasciata dalla banca di riferimento, oppure dal gestore del circuito di carte di credito. L'autorizzazione permette quindi di “prenotare” un importo prima che l’operazione venga effettivamente effettuata. In questo modo è garantita in ogni caso la disponibilità dell’importo al momento della prenotazione definitiva. L'operazione di autorizzazione ha una validità di 30gg.

Cattura

La cattura di un importo può avvenire direttamente oppure dopo l'autorizzazione. In questo caso la banca o l'istituto di credito sbloccherà la "prenotazione" qualora vi fosse stata una precedente autorizzazione e addebiterà al cliente l'importo richiesto. Tale operazione genera un vero e proprio movimento del denaro dall'istituto di credito verso la banca dell'esercente che ha richiesto il pagamento di un bene o servizio.

Storno

L'operazione di storno può essere effettuata solamente dopo una cattura e mai dopo l'autorizzazione. In questo caso la banca o l'istituto di credito movimenterà il denaro dal conto dell'esercente al conto del cliente. Lo storno può essere fatto anche parzialmente fino al raggiungimento dell'importo pagato dal cliente.

Annullamento

L'annullamento della transazione avviene solamente se vi è un'autorizzazione attiva non addebitata. In questo caso l'autorizzazione precedentemente richiesta verrà annullata senza generare alcun movimento del denaro.

Magento States & Status

Magento gestisce gli status degli ordini attraverso due parametri fondamentali :

  • States

    • Nuovo: L'ordine è nuovo, non processato e non preso in carico da un gateway di pagamento o altro.

    • In attesa del pagamento: Il pagamento è in corso attraverso il gateway selezionato dal cliente. Gli elementi presenti nell'ordine sono stati già eliminati dall'inventario di Magento.

    • In Elaborazione: La fattura è stata creata, l'ordine è pronto per essere processato.

    • Completo: La spedizione è completata.

    • Chiuso: L'ordine è chiuso prima che la fattura sia stata creata. Gli elementi ritornano in stock.

    • Cancellato: Una nota di credit è stata effettuata

    • In Attesa: State manuale per mantenere in sospeso un ordine.

    • Revisione Pagamento: In attesa di un'integarzione di informazioni da parte del payment gateway: Utilizzato spesso dal modulo di Paypal.

Ogni States di Magento può essere mappato in più Status. Gli Status possono essere impostati manualmente dal proprietario del negozio Magento. I gateway di pagamento di solito hanno la capacità di impostare lo status diverso dal parametro predefinito dall'utente. I gateway di pagamento introducono talvolta nuovi status e non utilizzano quelli di default.

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