Cosa è un POS?

Un POS virtuale è un’applicazione informatica che permette ai merchant di accettare pagamenti online tramite carta di credito. Quando entri in un negozio fisico spesso hai la possibilità di pagare con carta di credito o di debito usando un’apposita macchinetta, detta Point Of Sale (punto di vendita) o POS. Il POS virtuale funziona in modo simile, ma per i negozi online.

POS virtuale: processo di pagamento

Quando un cliente effettua un ordine nel tuo negozio online, compila i campi richiesti e alla fine sceglie il metodo di pagamento. A questo punte viene reindirizzato alla pagina di un POS virtuale, dove inserisce i dati di pagamento.

Grazie al POS virtuale, tu merchant non hai accesso ai dati di pagamento dei tuoi clienti, perciò non devi preoccuparti di gestirli e di conformarti alle regole PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard). Inoltre, i clienti potranno pagare con il loro metodo preferito nel tuo negozio online e tu potrai guadagnare la loro fiducia.

Come fa il POS Virtuale ad inviare il denaro nel mio conto corrente?

Come precedentemente descritto, il POS virtuale non è altro che un software che ha dei parametri di configurazione da impostare nel suo pannello di controllo. Ogni POS Virtuale ha delle credenziali di accesso ai servizi POS rilasciati dalla propria banca. Tali credenziali sono registrate negli archivi della banca e vengono controllate ad ogni transazione eseguita con il POS virtuale.

Tali credenziali sono collegate ad un profilo POS il quale è connesso al vostro conto corrente bancario. Quindi al click sulla conferma d'ordine, il POS virtuale domanderà l'accesso al sistema sicuro della banca, inviando le credenziali precedentemente inserite e permetterà al cliente di visualizzare la pagina di pagamento sicura.

Il cliente inserirà i dati della propria carta di credito e l'istituto di credito (VISA, Mastercard, ecc...) invierà alla banca collegata al profilo POS virutale l'ammontare accreditato dal cliente.

Perché usare un POS virtuale?

  • I tuoi clienti possono pagare nel tuo negozio online con carta di credito

  • Non devi essere PCI compliant

  • Non devi gestire, salvare e conservare i dati di pagamento dei tuoi clienti

POS virtuale: quali metodi di pagamento sono disponibili?

Un POS virtuale offre solo pagamenti online con le carte di credito e di debito, ma non con altri metodi. Normalmente sono accettati tutti i principali circuiti internazionali, come Visa, Mastercard, American Express e Maestro.