Contabilizzazione dei metodi di Pagamento

Le fasi delle transazioni di pagamento sono principalmente:

  1. Autorizzazione

  2. Annullamento (autorizzazione)

  3. Cattura

  4. Storno

Contabilizzazione Implicita

Contestualmente alla fase di pagamento, ogni transazione autorizzata viene implicitamente confermata (catturata). Tale operazione permetterà la movimentazione del denaro dal circuito internazionale della carta di credito del cliente verso il conto collegato al POS Virtuale dell'esercente. E' bene ricordare che se l'impostazione del profilo POS Virtuale presso i server della banca viene impostato in modalità implicita non sarà possibile effettuare la cattura online dell'ordine poichè la movimentazione è già stata eseguita contestualmente all'autorizzazione. Bisogna richiedere alla banca di impostare il profilo in modalità esplicita così da poter utilizzare l'opzione del modulo: Fatturazione Automatica.

Se il profilo rimarrà in modalità implicita Magento non potrà eseguire la "Cattura Online" e genererà un errore di "Movimentazione già effettuata" che ricorderà all'esercente che l'autorizzazione è stata già movimentata. Infine non sarà possibile effettuare una nota di credito per mancanza di informazioni necessarie per lo storno.

Contabilizzazione Esplicita

Dopo la fase di pagamento sarà necessario procedere alla conferma esplicita delle transazioni autorizzate che si desidera vengano contabilizzate e liquidate. Se si è interessati alla fatturazione immediata ed automatica con movimentazione del denaro contestualmente all'autorizzazione vedere il capitolo: Fatturazione Automatica.

La tabella seguente mostra per ciascun metodo di pagamento le modalità di contabilizzazione compatibili e gli eventuali limiti temporali, dal rilascio dell'autorizzazione, entro i quali processare la richiesta.

IMPLICITA

ESPLICITA

Carta di Credito / Masterpass

SI

4 Giorni

MyBank

SI

NO

Paypal

SI

29 Giorni

Alipay

SI

NO

Se una transazione autorizzata non viene confermata, il plafond della carta di credito resterà bloccato per un importo pari a quello autorizzato. Dopo un certo numero di giorni l'autorizzazione e decadrà e l’importo bloccato tornerà disponibile; tale numero di giorni è variabile in base alla banca emittente della carta di credito utilizzata.

Se a seguito di una conferma si ha la necessità di riaccreditare l'importo del pagamento o parte di esso, occorre effettuare un'operazione di storno, a partire dal giorno contabile successivo alla data di conferma.

L'iter da seguire utilizzando Magento in modalità Esplicita è:

Autorizzazione (Acquisto) > Cattura (Fattura) > Storno (Nota di credito)

Autorizzazione (Acquisto) > Annullamento (Reimpostazione dello status dell'ordine come non pagato)

Tali operazioni possono essere eseguite dal pannello di controllo di Magento.